M.D.P. – Materials Design & Processing S.r.l. nasce nel 2003 su iniziativa di un affiatato gruppo di ingegneri che l’hanno fondata come spinoff della ricerca universitaria, insieme a docenti universitari e ricercatori di fama mondiale, tutti esperti nel campo dei materiali e delle nanotecnologie.
Alcuni dei soci di M.D.P. fanno parte del gruppo di ricerca di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università di Perugia, condividendone le competenze possedute (polimeri – compositi a matrice polimerica – nanocompositi a matrice polimerica – materiali nanostrutturati) e collaborano con l’ECNP – Centro europeo per i Polimeri Nanostrutturati. Da queste esperienze e sinergie nasce un altro punto di forza dell’azienda, rappresentato dai brevetti e dalle collaborazione scientifiche nazionali ed europee. I soci della M.D.P. vantano pertanto una notevole esperienza maturata sia in contesto accademico che operando sul campo, attraverso la realizzazione di numerosi progetti nel campo della ricerca di base ed industriale.
La missione aziendale è fornire assistenza e supporto alle imprese, in special modo le piccole e medie, nel campo della ricerca e sviluppo, fornendo loro un’ampia gamma di consulenze e servizi nell’ambito delle tecnologie avanzate e dell’innovazione di prodotti e di processi. In questo modo M.D.P. affianca i propri clienti nell’esprimere i propri fabbisogni e nel progettare i percorsi di innovazione aziendale, offrendo al contempo la possibilità di valorizzare i risultati della ricerca sui materiali ed i processi industriali avanzati, traducendo poi i risultati in maggiore competitività sui mercati.